Andy Warhol a Sarzana

-Venerdì 24 Novembre alla Fortezza Firmafede aprirà al pubblico la mostra dedicata al più celebre artista della pop art, Andy Warhol.

Saranno presenti quasi duecento opere dell’artista divise in differenti sezioni che permetteranno di interpretare in modo antologico il modus operandi di Andy Warhol coprendo un periodo che va dai primi anni ’50, includendo rari disegni di accessori, sino all’ultima produzione prima della morte avvenuta nel 1987.
Inoltre la mostra, grazie all’esposizione degli acetati fotografici (molti dei quali inediti) provenienti dall’elaborazione delle polaroid, è stata pensata anche da un punto di vista didattico-scientifico per le scuole per le quali verranno organizzati una serie laboratori.
Nella mostra sarzanese sarà anche rievocato il rapporto dell’artista americano con il mondo della tecnologia e dei nuovi media. Nel 1985 Warhol fu scelto come testimonial del lancio del Commodore Amiga 1000, un computer all’avanguardia che permetteva di avere immagini con 4096 colori e di modificarle con un software appositamente sviluppato. Una sezione della mostra permetterà mediante l’installazione di floppy disk di proiettare in un Amiga 1000 originale dell’epoca i disegni digitali realizzati da Andy Warhol in persona, durante incontri promozionali pubblicizzati dalla stessa Commodore.
Tra le tante opere esposte nelle sale della Fortezza Firmafede ci saranno anche la serigrafia iconografica di Marilyn Monroe, il ritratto di Mick Jagger, di Mao Tze Tung, la ormai celebre e assoluta Campbell’s soup, il partenopeo Vesuvius, la serie di ritratti di drag queen Ladies and Gentlemen, le fiabe dello scrittore Christian Andersen, le polaroid scattate a personaggi famosi, come Ron Wood, Silvester Stallone, Grace Jones e infine i ricercati self portraits.
Durante l’intero periodo della mostra, oltre alla possibilità di prenotare visite guidate per i gruppi di adulti e le scuole, saranno organizzate attività per le famiglie nei fine settimana.
La mostra sarà inaugurata giovedì 24 dicembre alle ore 17.00 per le istituzioni invitate. L’esposizione aprirà al pubblico venerdì 24 Novembre dalle ore 10.00 e sarà visitabile fino al 5 marzo 2018.


Andy Warhol
dal 24 Novembre 2017 al 5 Marzo 2018

Tutti i giorni: 10.00 – 19.00
Sabato: 10.00 – 23.00
Ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

Per informazioni sulle tariffe, clicca qui.

Sito della mostra: www.andywarholsarzana.it

ARTEGENOVA 2018

ARTEGENOVA 2018

16-19 FEBBRAIO

XIV EDIZIONE

MOSTRA MERCATO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

scarica il biglietto omaggio nel link in calce al testo

 

ArteGenova e Contemporary Art Talent Show

Per il quattordicesimo anno consecutivo, quattro giorni di mostre, eventi, presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente, con opere capaci di solleticare i collezionisti più attenti e di stimolare l’istinto alla scoperta nei molti appassionati. Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artisti; un’intera sezione, C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio ai talenti emergenti con opere sotto i cinquemila euro.
ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale.

La grande novità di quest’anno è il Premio Mediolanum, riservato agli artisti partecipanti.

Banca Mediolanum, da sempre sensibile all’arte e agli artisti emergenti del panorama contemporaneo, rinnova la collaborazione con CATS-Contemporary Art Talent Show e ArteGenova, mettendo a disposzione un premio dal valore di 1.000 euro. al vincitore verrà data inoltre la possibilità di esporre la propria opera negli Spazi dedicati all’arte della sede Mediolanum di Padova.

Una concreta opportunità quindi per tutti i partecipanti della sezione C.A.T.S. -Contemporary Art Talent Show, che permetterà la messa in mostra del lavoro vincitore all’interno di  un’apposita area della fiera godendo dell’attenzione mediatica che ArteGenova assicura, ma anche una premiazione che doterà i vincitori di un importante riconoscimento in denaro, congiunto alla possibilità di avvalersi di un palcoscenico di prestigio che solo un’istituzione predisposta ai nuovi linguaggi dell’arte quale Mediolanum può offrire.

Che aspettate?! Venite a conoscere chi vincerà!!!

 

 

Scarichi dal seguente link il biglietto omaggio e l’invito all’inaugurazione valido per due persone:

 

http://www.artegenova.com/wp-content/uploads/2018/01/verniceCATS.pdf

 

http://www.artegenova.com/wp-content/uploads/2018/01/CATS-omaggio-nef.pdf

 

 

 

Da venerdì 16 a lunedì 19 febbraio

Orari: da venerdì 16 a domenica 18 febbraio dalle 10.00 alle 20.00

Lunedì 19 febbraio dalle 10.00 alle 13.00
Biglietto: intero €8,00

 

 

Segreteria organizzativa:

NEF | Nord Est Fair

Via A. Costa, 19 – 35124 Padova

  1. (+39) 049 8800305 – fax (+39) 049 8800944

 

Vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.artegenova.com
Informazioni per esporre: www.artegenova.com/esporre/

Seguici su Facebook: www.facebook.com/ArtePadovaOfficialPage/
e www.facebook.com/ContemporaryArTalentShow/

 

 

 

Facebook
 
Website

 

 

 

Premio Pietrasanta 3.0

Via al concorso di pittura ‘Pietrasantarte 3.0’

39fc7c604924e077cf4a907b3a692f95Prenderà il via ufficialmente sabato (20 gennaio) alle 16 con la raccolta delle iscrizioni, la prima edizione del concorso di pittura organizzato da Pietrasantarte 3.0 e dai titolari Donato Navari e Sara Schiavinato. Il concorso ha l’obiettivo di promuovere il lavoro artistico attraverso la visibilità che offre la pubblicazione di carattere nazionale del Catalogo dell’Arte Moderna 54 edita dalla Giorgio Mondadori. Una giuria qualificata composta dallo storico e critico d’arte Giuseppe Cordoni, da Isabella Rondina in rappresentanza della casa editrice, dallo scultore Andrea Roggi e dalla pittrice Franca Pisani assegnerà, in condivisione ai primi tre classificati, una pagina del catalogo corredata di immagine dell’opera e didascalia.
L’iniziativa sarà presentata al Caffè del Teatro dove la curatrice, Sara Schiavinato coadiuvata dai membri della giuria, spiegherà finalità e fasi del premio.

La partecipazione, riguardante tele di massima dimensione 70×100 centimetri, prevede una quota di 40 euro e garantirà a tutte le opere l’esposizione nei locali di via del Marzocco 12, fino al termine del progetto, previsto per il 28 Aprile, con la facoltà da parte del pittore di prolungare l’esibizione.
Sarà possibile iscriversi al concorso direttamente nei locali di Pietrasantarte 3.0 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 compilando il modulo di adesione e consegnando l’opera con immagine in formato jpeg in una chiavetta comprensiva di relativa legenda. Le iscrizioni chiuderanno sabato 31 marzo.

leggi e/o scarica il regolamento

(altro…)

“Un Filo, tesse Acqua e Terra”

Mostra personale di Maria Giulia Cherubini
“Un Filo, tesse Acqua e Terra”
Maria Giulia affida instancabilmente alle proprie mani il compito di dare corpo a ciò che emerge dal suo profondo sentire ed esse accolgono ogni volta la sfida, in lei sempre viva e in continua esplorazione, di veicolare vissuti personali, memoria storica ed impegno civile.
Con abilità e passione si esprime attraverso la stessa materia con cui le nostre madri, agli albori della storia, seppero dal nulla dare vita alla civiltà e lasciare tracce eterne di sé, generando le arti della ceramica e della tessitura.
E come accadeva allora si ripetono nelle sue creazioni l’alchimia della terra cruda, resa immortale dal fuoco che la arde, e la magia del filo, capace di intrecciare reticoli infiniti.
Sono mani di architetto, capaci di intuire l’idea astratta che affiora nella propria mente concretizzandola visivamente, ma sono anche mani di donna, forti, generose ed ostinate, che sanno percepire, aspettare, accogliere, nutrire, soffrire e che non smettono mai di sperare.
Francesca Giovanelli
Vi aspettiamo numerosi
Giovedì 21 dicembre alle 18 ci sarà la presentazione della mostra della critica d’arte la dott.FrancescaGiovanelli,
interverranno Donatella Gabrielli presidente di Artemisia e Piero Garibaldi.
Seguirà brindisi

Orario 12,30- 14,30 19,30-23 ,00
https://www.facebook.com/OfficinaPietrasanta/
INGRESSO LIBERO

Ricerche

Ricerche: una collettiva artistica,patrocinata dal Comune di Luni e del Museo Ugo Guidi , vedrà l’esposizione di numerose opere, realizzate da 25 artisti, Donatella Gabrielli, Patrizia Pianini ,Daniela Bertani, Marco Betti, Marcello Nesti Mark ,Miriam Mannozzi Francesca Morbidini ,Chiara Olmi Rol ,Silvia Valentini, Maria Giulia Cherubini, Giò Guerrii, Ilaria Bertagnini , Maria Grazia Darco, Marcella Cardone, Silvana Pianadei, Rosalia Ratti, Ida Mainentii, @Adele Natali, @Rita Dolfi, Ombretta Marchii, Anna Sirota, @Tatiana Angelotti, Daniela Spaggiarii, Stefano Carlo Vecolii, Cobàs Artista. La Mostra è organizzata e curata dal team di Artemisia.
Inaugurazione del 15 luglio 2017 alle ore 19e30.
Prolusione artistica di Maria Pina Cirillo
intervengono: Piero Garibaldii e Donatella Gabrielli.
Reading di poesia curato da Marco Betti
Il 22 Luglio alle 21.
La mostra sarà aperta al pubblico venerdi -sabato- domenica dalle 18 alle 19 e 30 Ingresso libero.
Questa collettiva vuole presentare ai fruitori un’originale ricerca sulla bellezza. Da sempre l’ incanto della Liguria attrae pittori, poeti e musicisti da tutto il mondo per ricercare un influsso artistico.
Nicola, un piccolo paese adagiato sulla sommità di una collina alla quale si giunge con una sola strada che sale nel bosco e attraversa terrazzamenti e ulivi, proprio al confine tra Liguria e Toscana, si presta a tutto questo dando valore e fascino alle opere esposte.
Durante il periodo della mostra saranno lette alcune poesie, allo scopo di mettere in risalto la profonda attinenza artistica che da sempre accomuna la pittura e poesia.. Tra i poeti, segnaliamo Monica Petroni, Paolo Milani, Massimo Dalle Luche, Sandro Amisia, Umberto Roffo, Marco Betti e altri poeti e artisti

Ingresso gratuito

Miscellanea

Venerdì 16 giugno preso i fondi mercatali di Massa si inaugurerà la collettiva d’ Arte Miscellanea che vedrà opere di pittori, scultori e fotografi di varie parti di Italia. Presentata da Maria Pina Cirillo e con gli interventi di Donatella Gabrielli, in qualità di Presidente dell’ Associazione Artemisia e di altri relatori che illustreranno il senso della scelta associativa ed il valore aggiunto di qualunque evento veda la collaborazione di più persone ai fini di un progetto comune volto alla valorizzazione dell’ arte, del territorio e dell’ Uomo inteso nel senso più ampio di essere sociale, attento agli altri ed a tutto quanto lo circonda. Le opere esposte, infatti, al di là delle differenze stilistiche e contenutistiche, saranno accomunate dall’ impegno sociale, oltre che artistico, dei partecipanti e da una visione comune di disponibilità a mettersi continuamente in gioco per non rinunciare ai propri sogni e ai propri ideali. Patrocinato da importanti Associazioni a livello nazionale, l’ Evento terminerà il 30 giugno. Vi aspettiamo numerosi sia per la cerimonia inaugurale che per una visita nel corso della Manifestazione

Ingresso gratuito

500 Angeli a Monza

Reggia di Monza Serrone della Reggia di Monza

Dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 la Città di Monza dedica un grande progetto espositivo agli Angeli che ha il suo cuore nel Serrone della Villa Reale.
Dalla Iglesia de los Angeles in Argentina al Serrone della Reggia di Monza. Oltre 500 angeli volano tra l’Argentina e l’Italia per parlarci di ciò che più aneliamo e temiamo al tempo stesso: le cose invisibili. Creature alate, serafini, arcangeli e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa. Pur essendo arcani ed eterei sono i soggetti più effigiati. Una galleria che coinvolge tutti i grandi nomi della pittura universale, da Giotto a Michelangelo, da Rubens a Tiepolo, fino a Klee, Chagall, Haring.

Il tema “angelico” però non è un orpello, seppur prezioso, del passato, ma investe di interesse anche il mondo dell’arte contemporanea, come dimostra ciò che è accaduto nella Iglesia de los Angeles edificata nell’estancia argentina El Milagro.
La Chiesa degli Angeli, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino, dove è ospitata una collezione di opere dei maggiori artisti internazionali contemporanei. A Salta, nel nord del Paese che ha dato i natali a Papa Francesco, ha fondato una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Ha anche pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa. Infine ha chiesto a numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro di realizzare un’opera raffigurante un angelo.

Più di cinquecento artisti italiani di fama, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica. Ciascuna è stata poi trasferita da maestranze del luogo in mattonelle delle dimensioni di cm 20 x 20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina che ora viene rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali a Monza.

L’allestimento presso il Serrone della Villa Reale è stato possibile grazie alla disponibilità del Direttore Generale Pietro Addis, che si è mostrato entusiasta del progetto.
L’esposizione Los Angeles che s’inaugura a Monza il prossimo 6 dicembre e che resterà aperta fino al 21 gennaio 2018 aiuta ad approfondire l’importanza dei messaggeri divini nella cultura contemporanea. Si tratta di un evento culturale davvero unico nel suo genere, che offre la possibilità di conoscere meglio quel territorio d’eterno tra terra e cielo. Una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di un rinnovato incontro tra arte e spiritualità.
L’evento promosso e organizzato da Bellavite NonSoloCarta – Divisione Mostre & Eventi in collaborazione con Reggia di Monza, gode dell’alto patrocinio morale dell’Arcidiocesi e della Provincia di Salta de la Argentina, di Arzobispado de Salta de Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministerio de Cultura y Turismo de la República Argentina, Emabajada de Italia di Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura de Buenos Aires. e nasce da un progetto del Museo del arco, Centro internazionale di Scultura all’Aperto di Portofino.
Sottolineare il culto degli angeli e la loro importanza nella pittura e nelle varie forme espressive significa anche celebrare l’amicizia che nasce dal sapersi tutti amati e protetti dai custodi delle nostre vite. Grazie al ruolo fortemente iconico che hanno nell’immaginario di tutti in tutto il mondo, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, queste figure inviano ancora oggi note di fratellanza.

Il percorso espositivo inizia dall’entrata al Serrone della Villa Reale di Monza con un bookshop aperto ai visitatori.
La mostra è accompagnata dal volume Angeli & Artisti nella Iglesia de los Angeles pubblicato da Bellavite Editore, ISBN: 978-88-7511-264-6; Pagine: 600; Formato: 225×225 mm; Prezzo: 48:00. Nell’estancia El Milagro nel nord est argentino, immerso in un clima sub-tropicale ed in una natura incontaminata e selvaggia, si è sviluppato un nuovo fulcro religioso di aggregazione. In questo contesto è nata l’iniziativa alla base di questo libro: decorare la nuova chiesa, bianca ed immacolata, con una copertura policroma applicata su tutta la superficie delle pareti interne, formata da oltre 1000 piastrelle. Hanno partecipato tantissimi artisti: ognuno di loro ha realizzato un angelo, interpretandolo secondo la sua creatività. Ogni angelo è stato riprodotto su di una piastrella dagli allievi della Fondazione, per andare a decorare la chiesa. Il libro è una raccolta di tutte queste immagini.

Il Serrone della Villa Reale, che accoglierà l’esposizione dedicata agli Angeli, fu progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini nel 1790. L’Orangerie (chiamata anche citroneria) fu creata per ricoverare gli agrumi in vaso e le piante esotiche o rare durante la stagione invernale. Venne inaugurata con l’adiacente Rotonda affrescata da Andrea Appiani, in occasione del ventesimo anniversario di matrimonio di Ferdinando d’Asburgo con Maria Beatrice Ricciarda d’Este.
Collocato lungo il cortile d’onore, al termine dell’ala settentrionale della Villa Reale, gode di luce solare nell’arco dell’intera giornata, grazie ai ventisei finestroni ad arco, scanditi da paraste, esposti a meridione e al portone arcuato verso il roseto. L’edificio, lungo 100 metri, largo 6 e alto 7, è in laterizio intonacato e conserva le capriate lignee, mentre il pavimento in cotto ha sostituito l’originario selciato naturale. In occasione degli ultimi restauri, gli spazi interni sono stati destinati a manifestazioni culturali ed esposizioni temporanee d’arte moderna e contemporanea. Per tale motivo, la struttura è stata dotata di un sistema di pannelli modulari scorrevoli che si prestano alle diverse esigenze. Il Serrone è accessibile dal cortile d’onore della Villa Reale, attraverso il roseto.

Cinquecento artisti del nostro tempo per uno stuolo di angeli:
A
Agosto Alessandra, Agozzino Maria, Albini Maria Assunta, Altomare Filippo, Ame Luciana, Amirfeiz ‐ Moresco, Andujar Evita, Anelli Salvatore, Anfolsi Leonardo, Angeleri Luciano, Angeli Franco, Angelotti Tatiana, Angi Alex, Antola, Antonucci Giorgio, Arcidiacono Gino, Arcuri Caterina
B
Baggini Erika, Bagnoli Marco, Balat Sabatini Fatma, Barberini Gunnell, Barducci Arte, Barone Nino, Baroni Vittore, Barsotti Fabrizio, Bartoli Giovanna, Baruzzi Donatella, Basso Daniele, Bassoli Edoardo, Bastia Liliana, Battisti Carlo, Bavenni Lello, Bedeschi Giuseppe, Bellini Giuliana, Bellocchi Claudia, Benatti Mauro, Benedetti Mario, Benelli Vera, Bentivoglio Mirella, Benzi Donatella, Benzi Simonetta, Bepper Solito Giuseppe, Bergamini Luisa, Bergonzoli Mauro, Berlot Michele, Bertaglia Elisa, Bertani Daniela, Bertola Carla, Biagini Nicola, Bianchi Marco, Bocchieri Marina, Boero Renata, Bogdanovic Dejan, Boggeri Vito, Bonanno Giovanni, Bonardi Laura, Bonardi Giovanni, Bonetta Simone, Bonfanti Adelaide, Bonfanti Elvira, Bonfanti Mario, Bongiorni Chiara, Bonoli Alessandra, Boraso Rosanna, Bordoli Bruno, Borgna Mario, Boschi Anna, Bottinelli Montandon Mario, Bove Antonino, Brauld Nathalie, Bressani Stefano, Buhler Paulyr, Buonamici Annamaria, Buttarini Simone, Buttini Roberta
C
Caboni Maria, Calascibetta Momo, Camozzi Catia, Campanella Chiara, Canali Lorenza, Cancelli Domenico, Candiloro Pablo, Cano Pedro, Capecchi Antonietta, Capone Vito, Capovani Giovanna, Carabba LeoNilde, Carafa Michele, Caravita Lamberto, Cardone Marcella, Careggio Angela, Carloni Franco, Carmi Eugenio, Carniani Enrico, Carretta Luisella, Carucci Antonella, Caruso Angelo, Cascio Lorenzo, Casiraghy Alberto, Casorati Francesco, Cassaglia Bruno, Castagna Chiara, Catania Lucilla, Catania Mimmo, Cavina Giacomo, Ceccobelli Bruno, Cecioni Marco, Cereda Elisa, Cereda Andrea, Cerisola Renato, Cerri Giovanni, Cervia Lella, Chiarotti Gianni, Chiesa Sara, Chinea Daniela, Ciavoli Filippo, Ciccia Giuseppe, Cieri Giovanni, Cinque Mary, Cioni Franco, Cirillo Maria Pina, Cirillo Nicola, Cobàs Carchini Mario, Coda Milly, Cogliani Solveig, Colagrossi Angelo, Collavoli Caterina, Collesano Andrea, Collotta Tiziano, Colombara Piergiorgio, Copani Tina, Coppola Alfonso, Cordiviola Arianna, Corner Philip, Correggiari Lamberto, Corsitto Carmela, Cortopassi Elsa, Coscarelli Giovanni, Costa Maria Grazia, Cotignoli Barbara, Cremona Christian, Crescini Giovanna, Crimella Barbara, Crippa Nando, Crosio Carla, Cupisti G. Luca
D
Dandrea Lorenzo, De Braud Alberto E., De Carolis Mario, De Champris Olivier, De Luca Michele, De Mitri Giulio, De Mitri Danilo, De Palma Teo, De Vivo Prisco, Degli Abbati Gigi, Deguelle Anne, Delfino Raffaella, Della Torre Enrico, Deodato Pino, Di Battista Gorini Isa, Di Carlantonio Stefania, Di Cianni Giuseppe, Di Felice Elena, Di Giusto Walter, Di Trani Gabriella, Dicrola Gerardo, Din Fabrizio, Diohandi, Diotallevi Marcello, Ditaranto Isabella, Dobrev Valeri, Domenichini Claudia, Domeniconi Simone, Donatelli Angela, Donati Iskra Anna, Donato Leda, Dorfles Gillo, Dossola Matteo, Duro Giovanni, Dussan Rafael
E
Eddis Massimiliano, Erre Ciriaca Ruggeri
F
Fagnani Alberto, Fanna Roncoroni Mariapia, Fareri Simone, Fattori Paola, Fedi Fernanda, Ferrando Mavi, Ferrante Simonetta, Ferrari Rino, Ferrarini Maria Cristina, Finazzi Tiziano, Finetti Anna, Fior Martino, Fiore Antonio, Fioretti Maria Cristiana, Fioroni Giosetta, Fontana Morena, Franchi Antonella, Frangi Reale, Frascarelli Stefano, Friese Eva Maria, Furia Enrica, Fusari Giuliana Maria Maddalena
G
Gabiani Irina, Gabrielli Donatella, Gagliano Salvatore, Galli Fabrizio, Galliani Michelangelo, Gatti Lorenzo, Gavazzi Giuseppe, Gelmi Annamaria, Genchev Vasil, Gentile Lorusso Dante, Ghiazza Renata, Ghilarducci Laura, Giammarinaro Matteo, Giannandrea Alessandro, Giannico Vincent, Giannotta Giulio, Gilardi Piero, Ginedumont Lory, Giuli Franco, Giusti Andrea, Gorgone Bruno, Gradali Diego, Gradi Marco, Grande Luigi, Grandinetti Claudio, Grappi Paola, Grazioli Cesare, Gresleri Lorenzo, Grigò Paolo, Gualco Angelo, Guerri Giovanna, Guiso Graziano, Gunnell Barberini
I
Iacomucci Carlo, Iacono Carla, Iafigliola Sara
J
Janigro Michelangelo, Job Giovanni
K
Kappa, Klonaris Maria Thomadaki Katerina, Krahn Julia, Kulpherk Emwan
L
La Rosanna, Lanfredini Italo, Larocchi Alessio, Latini Gianleonardo, Lera Chiara, Leto Giovanni, Lhermitte Jean Louis, Liberatore Fiona, Liberatore Nicola, Liberti Bruno, Licini Stefano Marco, Lietz Carmen, Limb Ania, Linzalata Donato, Liuzzi Oronzo, Locati Alessandro, Locci Bruno, Lodola Marco, Lorandi Tania, Lozzi Roberta, Luchini Iacopo, Luscher Ingeborg, Lussana Francesco
M
Maccioni Cesare, Macolino Nicola, Maffei Dante, Maffei Marco, Maggi Pietro, Maggi Ruggero, Maggiulli Lorenza, Magni Mauro, Magri Giovanna, Mainenti Ida, Mainoni Rosario, Maiorino Alfredo, Malice Luigi, Manam M., Manca Carmen, Maraldi Adriano, Marangoni Federica, Marchegiani Elio, Marciano Antonio, Mariani Umberto, Marini Renato, Marino Enzo, Mark Nesti Marcello, Martina Mariagrazia, Martinelli Fabrizio,
Martinelli Michele, Marussi Gianni, Mascardi Laura, Mascia Pino, Mascia Vincenzo, Masini Gianfalco, Mazza Giovanni, Mecconi Beppe, Meltzeid Guglielmo, Menegon Giuliano, Menghi Sonia, Menguzzato Lorenzo, Menon Paolo, Menozzi Graziella, Meo Gisella, Meschi Gabriele Messina Marco, Mestrangelo Giuseppe, Michelotti Monica, Miglietta Enzo, Minussi Corrado, Mirabella Manuele, Misheff Alzek, Moncada Ignazio, Monnini Claudio, Montano Maria Grazia, Monteverde Virginia, Monzani Morandi Franca, Morandi Maurizio, Morandi Albano, Morandi Emilio, Morbidini Francesca, Mucci Tito, Müller Donadini Loredana, Mustica Nino
N
Nanni Anna Maria, Natali Adele, Navacchia Luciano, Neri Stefania, Nicoli Patty Matilde, Nicolosi Maria Gina, Nicotera Fabio, Nigro Anna, Nisticò Graziella, Noel Laszlo Jean, Noia Antonio, Nonfarmale Luigina, Nosengo Adriano, Noto Teresa, Nussbaum Peter, Nuti Franco
O
Occhipinti Alvaro, Occorsio Mario, Occorsio Paola, Odoardi Stefano, Olivares Manuel, Olmi Chiara “Rol”, Oneto Elisabetta, Origgi Roberto, Ostrica Elena
P
Paci Clara, Paladini Marco, Paladino Mimmo, Palladini Sergio, Paonessa Vincenzo, Paracchini Massimo, Parentela Mario, Parisi Anna, Pasini Carlo, Pasqualin Diego, Pasquini Stefano W., Patterson Ben, Pegollo Mafalda, Pegonzi Franco, Pellegrini Sara, Pelletti Massimiliano, Pellizzotti Fabio, Pennestri Tania, Perotti Roberto, Perucatti Alessandro, Pesenti Giovanna, Petacchi Marco, Petroni Ubaldo, Pianini Patrizia, Picardi Antonio, Picinni Leopardi Mauro, Pierozzi Bruno, Pignataro Adriana, Pinelli Pino, Pizzol Sante, Podenzana Andrea, Polichtchouk Olga, Politano Franco, Prete Leonardo, Pretolani Angelo, Previtali Dolores, Priori Tiziana, Puleo Maria
Q
Quadraroli Mario
R
Radaele Ruggero, Rambelli Laura, Ramenghi Anna, Ranieri Fornario, Ravanelli Sabrina,
Reboani Marcello e Melissa Proietti, Reggio Graziella, Renzi Geremia e Rosano Lucia, Renzullo M. e Rapa F., Restelli Pier Francesco, Rezza Stefano, Rezzuti Carmine, Ricci Cristiano Mattia, Ricci Gaetano, Ricciardi Angelo, Rizzello Antonio, Roda Aldo, Rolla Filippo, Romanin Sabina, Romeo Jorge, Rontani Bob, Rossetti Marino, Rossi Eleonora, Rossi Maurizio, Rosso Carla, Rotundo Lucia, Rovereti Massimo, Ruetsche Jeannette, Russo Vitantonio
S
Saladino Donatella, Saluzzo Mirella, Sambonet Giorgio, Sannino Marianna, Sansonetti Rosemarie, Santagostino Marco Guido, Santinello Anna, Sassu Antonio, Savignano Franco, Scaiola Giuseppe, Scala Roberto, Schipani Linda, Schlegel Annamaria, Sciortino Fabio, Scolavino Quintino, Sebaste Salvatore, Seck Mor Talla, Shopova Vassilena, Sieff Anita, Sirota Anna, Sirotti Raimondo, Soddu Stefano, Sodi Milvio, Solito Giuseppe, Soriani Pietro, Soro Renata, Sovrano Marisa, Spelta Celina, Speziali Lella, Spirineo Loredana, Stasi Laura, Staycov Antoan, Stefani Serena, Stefanoni Tino, Strà Claudia, Sturla Luiso, Sumberaz Franco
T
Taglioni Ivana, Tam Vania Elettra, Tamberi Mario, Tampieri Angela, Tarabella Leonello, Taranu Luminita, Tatafiore Ernesto, Terlizzi Ernesto, Terroni Grifola Marco, Tessandori Livio, Testori Camilla, Testori Roberto, Tieri Renzo, Tolomeo Carla, Torchia Lello, Tornaghi Micaela, Toscani Diego, Tramontano Antonio, Traverso Elisa, Tricarica Nino, Trielli Giuseppe, Turolli Alessandra
V
Valentino Daniela, Van Hissenhoven Marie‐Laure, Varlotta Francesco, Vazza Giorgio, Venturi Laura, Venuti Silvia, Verardo Elena, Verolini Mario, Verona Lelia, Veronese Marco, Vertuccio Maria Maddalena, Viani Dino, Vignatti Mirta, Vigo Nanda, Viliani Laura, Villamarin Sofia, Vinselavie / Duchanpiano, Viscidi Lorenzo Bluer, Vitacchio Alberto, Viti Piero
X
Xerra William
Y
Yahne Le Toumelin
Z
Zecca Giuseppe, Zeni Laura, Zingaro Massimiliano, Zouboulis Nikos, Zupone Marco

LOS ANGELES Dalla Iglesia de los Angeles in Argentina
mostra internazionale in itinere
500 messaggeri celesti, 500 artisti
Sostegno di: Reggia di Monza
Alto Patrocinio Morale di: Arzobispado de Salta de Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministerio de Cultura y Turismo de la República Argentina, Emabajada de Italia di Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura de Buenos Aires.
Progetto del: Museo del arco, Centro internazionale di Scultura all’Aperto di Portofino.
Promosso e organizzato da: Bellavite NonSoloCarta – Divisione Mostre & Eventi
Main sponsor: AGAM
Dal 7 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018
Ingresso: libero
Info: www.bellavite.it – www.reggiadimonza.it
Social: Facebook Bellavite srl ; Reggia di Monza; Intagram bellavite_it ; reggiadimonza
Orari: Mercoledì e giovedì 15.00 – 19.00; Venerdì 15.00 – 22.00; Sabato e domenica 10.00 – 19.00; Lunedì e martedì chiusura
Catalogo: Bellavite Editore, Pagine: 600; Formato: 225×225 mm; Prezzo: 48:00, ISBN: 978-88-7511-264-6
Ufficio Stampa: A.G.BELLAVITE SRL – Sara Bellavite – Tel. 039 9200686.1 – Fax 039 9201174 – www.bellavite.it – s.bellavite@bellavite.it

Reggia di Monza
Serrone della Villa Reale di Monza
Viale Brianza, 1
Monza
www.reggiadimonza.it – info@reggiadimonza.it