ENIO BERTANI nello spazio di uno sguardo

Nello spazio di uno sguardo
Mostra di ville e palazzi storici della città di Carrara, riprodotti a mano.

Personale dell’architetto Enio Bertani

INAUGURAZIONE sabato 23 settembre ore 18
Dal 23 al 29 settembre 2023.
Sede Artemisia Piazza delle Erbe,1, Carrara

Gli stili architettonici prevalenti sono il barocco e il neoclassico. La loro localizzazione è varia: i più si trovano nel centro città, ma, come già detto, anche le periferie ne presentano di rilevanti.
Sono ornati e spesso rivestiti alle loro basi, negli archi a tutto tondo dei portali di ingresso, nei gradini delle scale esterne, negli stipiti di porte e finestre e nei frequenti balconi, del nostro marmo.
La preziosa pietra di Carrara fa bella mostra anche nelle fontane, nelle sculture, nelle pavimentazioni dei giardini e nelle scale interne di questi edifici. Si va dal tipico bianco, al bardiglio; un po’ tutte le varietà del nostro marmo sono rappresentate.
Valorizzare queste strutture significa quindi rispolverare la nostra storia, fare rivivere un non lontano passato e provare a confrontarlo con il tempo attuale in cui c’è l’invito a riflettere sul complicato intreccio tra il mondo economico e le nostre bianche montagne.

MAGICAMENTE E’

Mostra collettiva dal 7 al 15 settembre 2023.
Spazio espositivo di Piazza delle Erbe 1, Carrara.
Inaugurazione 7 settembre ore 19 e 15 settembre ore 19 Finissage con la presenza della Critica d’arte dott.ssa Maria Pina Cirillo.
Patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Carrara, dal Museo Ugo Guidi, dagli Amici del Museo Ugo Guidi, Cooperativa Le Briccole, Athena, Miscellanea, Sonoria, Sofymusic
La fragilità dell’umanità, la difficoltà dei nostri momenti, il distacco verso gli ideali, gli archetipi in cui la società attuale non si riconosce più. La mostra, vuol essere un’occasione di riflessione sull’umanità; l’uomo può riuscire a compiere devastazioni, Madre natura al contrario, inesorabilmente, continua a risorgere ed a rinascere, nonostante tutto. E’ qui che gli artisti devono unirsi con un intento: progettare un futuro migliore per l’umanità.
Eventi collaterali:
•8 settembre alle 18 e 30 presentazione del libro: Per una madre di Michele Lazzerini Franceschi a cura di Chiara Diamanti
•10 settembre ore 21 serata dedicata alla poesia con Marco Alberti, Marco Betti, Angela Maria Fruzzetti
Orario dal 7 al 10 settembre dalle 18 alle 23
Orario dal 11 al 15 settembre
martedì – giovedì dalle 18 alle 20
venerdì- sabato dalle 21 alle 23
L’ingresso è gratuito