-cell.3332465999-email info@danielaspaggiari.com- Facebook Spaggiari Daniela Artista – Instagram spaggiariartista
Nasco a Genova nel 1972 e risiedo a Moneglia(GE).
Entro nel mondo dell’arte diplomandomi Maestra d’Arte applicata all’Istituto Statale d’Arte di Chiavari (GE).
Facendo fatica a parlare di me, lascio la parola a chi lo ha fatto.
“Viaggiatrice instancabile degli infiniti universi, che si aprono nei dettagli più piccoli, sperimentatrice curiosa, Daniela Spaggiari passa dalla miniatura medievale, al frottage, dalla china al carboncino, ogni volta convinta di non essere ancora arrivata, con la consapevolezza di doversi rimettere in viaggio”(Paola Pastorelli-Giornalista).
“Da qui prende forma il nuovo percorso artistico che, attraverso l’uso del colore, alterna il bianco e nero a nuovi studi dedicati alla cromia di astrazioni bidimensionali del reale. Il senso del lavoro si basa, da quel momento, sull’apprendimento dei concetti di resilienza e trasformazione” in accordo con la tematica introspettiva junghiana. “Si concretizza con “Resilienza” il suo processo creativo e la poetica, che riesce, in questa sua fase, a dare più forza alla sua necessità espressiva.
A questa maturità Daniela arriva grazie a studi dedicati quali la visione filosofico/spirituale di Rudolf Steiner, padre dell’antroposofia e studioso della “Teoria dei Colori” di Goethe, che l’hanno avvicinata ad una visione più intimista oltre che ad una consapevole conoscenza del colore.
Da questa teoria Daniela attinge, sfruttandone le proprietà emozionali, attenta alla risposta dell’anima. Anagraficamente giovane sente, in questo suo percorso di crescita, la necessità di approfondire la conoscenza di “se”, di dare significato e senso alle personali caratteristiche caratteriali e di propensione. In aiuto a tale bisogno arrivano i percorsi didattici e terapeutici di musicoterapia e di fototerapia sostenuti con Silva Masini. Grazie ad essi, attraverso l’uso di tecniche artistiche miste, fino alla fotografia, l’autrice è riuscita ad arricchire il proprio percorso di conoscenza personale.”(Isabella Tholozan-Fotografa ed artista)
Collaboro con diverse associazioni e gallerie con le quali ho partecipato , tra il 2015 ed il 2017 a varie esposizioni collettive a Novara, Oleggio, Vercelli, Massa , Carrara, Genova, Livorno, Sarzana, Torano, Pietrasanta, Vieste, Giffoni, Cefalù, Firenze, Matera, Molfetta, Reggio Calabria, Salerno.
Sono stata presente alla Seconda Biennale d’arte di Salerno (Sa)